Paola Conca, soprano lirico, “voce straordinaria, di elevata qualità che ci emoziona…” (Goffredo Gori giornalista e critico musicale)

Nata a Milano, ma residente da tempo in Toscana, intraprende gli studi lirici nel 1995 con il M° Luciano Bettarini e Maria Luisa Zeri soprano e moglie del maestro, di Prato.
L’attività concertistica di Paola Conca inizia debuttando con successo al teatro del “Convitto Cicognini” di Prato nel 1999 e  prosegue con importanti recital e iniziative di livello in tutta Italia. Di notevole importanza i concerti ai teatri Politeama e Metastasio di Prato al fianco di grandi nomi della lirica quali: Dimitra Theodossiu, Francesca Patanè, Carmelo Corrado Caruso, Giorgio Gatti, Maurizio Graziani e con la direzione d’orchestra del M° Marco Balderi allora Dir. Artistico dell’Associazione intitolata  a “Luciano Bettarini”.

Ha interpretato ”Ave Maria” dall’Otello di G.Verdi accompagnata dalla “Banda Musicale dell’Esercito Italiano” in un concerto recital al Teatro Politeama di Prato.
Soprano lirico dalle spiccate qualità vocali, Paola Conca può spaziare tra molti autori, Mozart, Mascagni, Verdi, Cilèa, Tosti, Donizetti ed in particolare Puccini.
Di successo il progetto culturale musicale, improntato sulle poesie di Giovanni Pascoli, musicate dal Maestro L.Bettarini denominato il cantore del “Pascoli”, con liriche dal grande valore artistico di cui Paola Conca ne è grande interprete.
Collabora abitualmente con cantanti e musicisti di livello, ma i duetti preferiti ama interpretarli con il marito Stefano baritono con il quale collabora attivamente nella scuola di canto.

Studi di perfezionamento dell’armonia con il M° Carlo Alberto Neri del Cipam di Arezzo e stretta collaborazione con i pianisti maestri: Elisa Marroni, Stefano Cencetti, Michela Caldesi e Luisa Berti e con la violinista Laura Sarti e il violoncellista Giuseppe Cecchin